REALIZZAZIONE
LOGHI
BRAND
Un logo è per sempre. O quasi.
Agenzia Realizzazione loghi
Il lavoro di realizzazione loghi è fondamentale per la costruzione dell’identità visiva del brand. Il logo è la parte fondamentale della brand identity; è la prima immagine dell’azienda, quello che parla di voi, prima che possiate farlo voi!
Costituisce il simbolo visivo che racchiude la sintesi di un lavoro, di un’attività e di una storia.
Manà Comunicazione è un’agenzia che si occupa di realizzazione loghi a Roma. Disegna nuovi marchi personalizzati, rinnova i vecchi con attività di restyling e rebranding, fornisce guide-line dettagliate ed eleganti, sempre diversificate.
Il lavoro di realizzazione loghi implica quattro step tra cui l’analisi iniziale, lo studio del naming, la creazione e la registrazione del marchio.
Come nasce un logo
I 4 step per la realizzazione loghi
1) Analisi iniziale: Il primo step è la comunicazione con il cliente. Fondamentale. Il logo deve sintetizzarne l’identità visiva, è la rappresentazione, la prima immagine aziendale che il cliente cattura, riconosce e si ricorda. Sia che si possieda già un naming, sia che si voglia iniziare da zero, il punto di partenza della realizzazione del logo è valutare insieme le caratteristiche e i punti di forza dell’azienda, del prodotto, dei servizi e dell’utenza di riferimento.
2) Naming: Successivamente viene individuato il naming, l’identità testuale di riferimento a cui seguono le dovute verifiche di comprensione e memorizzazione, in linea con tutti i prodotti, servizi e attività dell’azienda.
3) Creazione grafica del logo-marchio: Il terzo step è quello della creazione grafica del vero e proprio marchio, spesso chiamato logo per semplificare. Qui si inizia a tracciarne la visual identity. Se ne definiscono le linee, i colori, in base a criteri oggettivi di leggibilità, visibilità e coinvolgimento. L’obiettivo è quello della riconoscibilità, così che il logo possa essere valorizzato nel mercato e individuato senza difficoltà tra quello dei competitors. Rendendolo credibile senza snaturare mai la sua identità.
4) Creazione guide-line e registrazione: Individuata la proposta grafica per la realizzazione del logo, l’ultimo passo è quello che più convince il cliente. Viene verificata l’originalità del logo e viene creata la guide-line. Infine, se necessario, il marchio viene registrato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti.
Perché non rinnoviamo il nostro logo?
Restyling del logo o il Rebranding
[twenty20 img1=”4792″ img2=”4789″ width=”100%” offset=”0.5″ before=”Logo Roberto Azzocchi vecchio” after=”Logo Roberto Azzocchi nuovo”]
Se i nostri clienti sono sul mercato da anni e il loro logo è conosciuto e riconosciuto, sentiranno probabilmente l’esigenza di aggiungere un tocco moderno per rimettersi in linea con i tempi. Oppure, se la loro azienda è stata ristrutturata recentemente e volessero esprimere rinnovamento con il proprio logo, anziché optare per la realizzazione di un logo, considereranno il restyling o il rebranding.
Cos’è il restyling? Consiste in un lavoro grafico per un nuovo aspetto del logo, pur mantenendone le linee e i tratti distintivi. Sappiamo quanto è importante essere moderni, mantenendo la propria identità e le proprie tradizioni.
Decidiamo insieme ai nostri clienti ! Con le loro proposte e i nostri suggerimenti: magari cambiamo i colori, o forse alcuni dettagli, più raramente il naming. Alla fine il logo apparirà con un’immagine del brand più fresca e attuale, per nuove sfide di mercato.
Il libretto delle istruzioni a portata di mano
La guide line del Logo
Spesso si tende a sottovalutare la guide-line per la realizzazione dei loghi. Non tenere conto di alcune fondamentali regole di base e di suggerimenti che sono inclusi, può creare danni di immagine, disturbandone la visibilità, la leggibilità e la forza espressiva. Succede di incorrere in annunci pubblicitari dove il logo scompare nel fondo dell’annuncio. Un’altra eventualità ancora è quella di trovare il logo stampato troppo piccolo, così da perdere completamente il pay-off diventando illeggibile.
Manà Comunicazione offre ai clienti un manuale d’uso che possa aiutare a gestire il logo nel migliore dei modi, evitando gli errori più comuni. Che il cliente si occupi personalmente dei suoi materiali promozionali e istituzionali, o che si appoggi a un’agenzia per la realizzazione loghi, come la nostra, è bene che ci sia un documento di riferimento per tutto il team di lavoro, così da evitare errori. Non è affatto banale! Tali errori potrebbero vanificare investimenti molto importanti di immagine aziendale.
La guideline deve contenere: le dimensioni minime per la leggibilità, tutte le versioni del marchio (verticale orizzontale, monocromatica, per il fondo scuro, senza pay off, abbinamenti di colori da evitare), i colori Pantone, i fonts usati.